blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Trapianto d’arteria polmonare al Sant’Andrea di Roma, una prima mondiale che segna la storia della chirurgia toracica

Prima mondiale al Sant’Andrea di Roma, trapiantata un’arteria polmonare in una paziente con tumore al polmone

Trapianto d’arteria polmonare al Sant’Andrea di Roma, una prima mondiale che segna la storia della chirurgia toracica

Condividi

L’équipe del Sant’Andrea di Roma realizza un trapianto d’arteria polmonare mai eseguito prima, una nuova frontiera per la medicina

Per la prima volta al mondo, un’arteria polmonare è stata trapiantata con successo in una paziente affetta da tumore al polmone. È accaduto a Roma, all’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, dove un’équipe di specialisti ha portato a termine un intervento straordinario che apre nuove prospettive nella chirurgia toracica e oncologica.

Una prima mondiale nella lotta ai tumori polmonari

Il 17 luglio, presso l’Aou Sant’Andrea, una donna di oltre 70 anni con una neoplasia infiltrante l’arteria polmonare è stata sottoposta a un intervento mai tentato prima. Oltre alla complessa asportazione dell’intero polmone sinistro, i chirurghi hanno eseguito il trapianto di una porzione di arteria polmonare donata e criopreservata, sostituendo il tratto invaso dal tumore.

L’intuizione di due giovani chirurghesse

A ideare la procedura sono state due giovani e talentuose chirurghe toraciche, Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, che hanno contribuito a scrivere una pagina di storia della medicina. L’intervento è stato coordinato dal professor Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia Toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma.

Un lavoro di squadra e un cuore internazionale

La complessità dell’operazione ha richiesto una perfetta sinergia tra più reparti e competenze. L’arteria utilizzata per il trapianto, infatti, proveniva da un donatore e era stata criopreservata a Barcellona, grazie alla collaborazione con centri internazionali specializzati nella conservazione dei tessuti vascolari.

Un intervento che apre nuove prospettive

Secondo gli esperti, questo tipo di approccio potrebbe rappresentare una svolta per tutti quei casi in cui il tumore invade le strutture vascolari principali, rendendo impossibile una resezione convenzionale. Il trapianto di arteria polmonare consente di mantenere la funzionalità del circolo polmonare e di offrire ai pazienti una possibilità di cura fino a oggi impensabile.

Il valore della ricerca e della formazione

L’ospedale Sant’Andrea conferma così la propria vocazione alla ricerca e all’innovazione clinica, dimostrando quanto la sinergia tra esperienza, formazione universitaria e coraggio scientifico possa tradursi in risultati concreti. Come ha sottolineato il professor Rendina, “questa è la prova che l’eccellenza si costruisce unendo competenza e visione, senza paura di esplorare nuove vie”.

Un segnale di speranza

Oltre al valore medico, l’intervento rappresenta un messaggio di speranza per tutti i pazienti affetti da patologie polmonari complesse. È la dimostrazione che la ricerca non si ferma e che la determinazione dei medici italiani continua a fare scuola nel mondo.


Condividi

30 Ottobre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1761822850&dettagli=trapianto-arteria-polmonare-al-sant-andrea
__
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.


Precedente

spazio sponsor unico
qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.