Quella che avrebbe dovuto essere semplicemente una sfilata celebrativa per i cinquant’anni della maison si è trasformata in un evento irripetibile. Dopo la scomparsa di Giorgio Armani, la serata alla Pinacoteca di Brera è diventata un omaggio commosso e collettivo al grande stilista, un appuntamento che nessuno ha voluto mancare.
Un parterre d’eccezione
Tra i 700 ospiti erano presenti figure istituzionali e volti noti del cinema e della cultura. Da Laura Mattarella a Liliana Segre, da Cate Blanchett e Richard Gere fino a Spike Lee e Samuel L. Jackson, tutti hanno voluto rendere omaggio al fondatore della maison.
Una sfilata speciale nel cuore di Brera
Nel cortile dello storico palazzo, illuminato da lanterne, sono sfilati oltre 120 look uomo e donna. In passerella sono tornati modelli iconici come Nadege, Daniela Peštová e Markus Vanderloo. Il tutto accompagnato dal piano suonato dal vivo da Ludovico Einaudi, che ha trasformato la collezione in un’esperienza immersiva e suggestiva.
Il silenzio e l’applauso finale
Un rispettoso silenzio ha accolto le prime uscite, rotto solo dal lungo applauso finale quando la storica modella Agnese ha percorso da sola la passerella con un abito da sera. Tutti in piedi, con gli occhi lucidi, hanno salutato l’eredità di Re Giorgio.
Il futuro della maison
A chiudere lo show, mano nella mano, sono stati Leo Dell’Orco, storico collaboratore dello stilista, e Silvana Armani, nipote e responsabile delle linee uomo e donna. La collezione, pensata per la prossima estate, ha voluto unire due luoghi simbolo della vita di Armani: Milano, città del lavoro, e Pantelleria, l’isola del suo buen retiro.
Un testamento di stile
Linee fluide e leggere, tessuti che sembrano mossi dal vento mediterraneo, colori che raccontano luce, terra e mare: la sfilata ha incarnato l’idea di purezza che ha guidato Armani in tutta la sua carriera, armonizzando abito e persona. Un messaggio finale di bellezza, energia e sobrietà che resterà come testamento stilistico.
Le parole che hanno commosso
La serata si è caricata di emozione anche grazie alle parole degli ospiti. Liliana Segre ha ricordato con affetto il loro rapporto di stima reciproca: “Con Armani c’era rispetto perché lui aveva dato tutto se stesso e anche io ho dato me stessa”. Spike Lee ha invece sottolineato il lato umanitario dello stilista, capace di coniugare eleganza e impegno sociale.
29 Settembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1759151603&dettagli=armani-alla-pinacoteca-di-brera
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

seguici sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
Un "segui" vale più di quanto pensi: non costa nulla, ma sostiene un progetto libero, indipendente e senza sponsor. Più persone ci leggono, più le idee circolano.

BLOZINE
EDITORIALE E DISCLAIMER
CODICE ETICO
PRIVACY E COOKIES (GDPR)
FEED RSS

per non perdere nessuna notizia
editoriale NO-PROFIT della

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.