Da domani, 23 settembre, due cani di taglia medio-grande viaggeranno per la prima volta in cabina su un volo di linea senza trasportino. L’aereo, un Ita Airways in partenza da Milano Linate alle 9.00 e diretto a Roma Fiumicino con arrivo previsto alle 10.10, segnerà un momento di svolta per i passeggeri che considerano il proprio animale domestico un vero membro della famiglia.
Le nuove regole Enac
L’Enac aveva annunciato mesi fa le nuove linee guida per il trasporto degli animali, richiamate di recente dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. La novità più importante è il superamento del limite degli 8-10 kg che fino a oggi impediva ai cani di taglia grande di salire in cabina. Ora potranno viaggiare accanto ai proprietari, a patto che vengano rispettate specifiche misure di sicurezza pensate per garantire anche il loro benessere durante il volo.
Condizioni e limitazioni
Come chiarito dall’ente, le compagnie aeree sono libere di adottare queste regole, ma con alcune condizioni: gli animali devono essere collocati accanto al finestrino e non possono occupare posti vicino alle uscite di emergenza. Inoltre, l’equipaggio e i passeggeri coinvolti devono essere informati in anticipo. Le linee guida prevedono anche un numero massimo di animali per volo e la possibilità di creare una “buffer zone” per i viaggiatori con allergie o che non gradiscono la vicinanza.
Una svolta che divide
Secondo l’Enac, si tratta di un passo avanti che risponde alle esigenze di milioni di viaggiatori pet friendly. “Gli animali domestici di peso superiore agli 8-10 kg potranno finalmente viaggiare in cabina”, aveva spiegato l’ente già a maggio, parlando di una rivoluzione che avvicina il trasporto aereo alle abitudini delle famiglie moderne.
L’annuncio al Pet Summit
Durante l’Italian Pet Summit organizzato da Il Sole 24 Ore, il ministro Salvini ha confermato la data del 23 settembre come partenza del primo volo con cani di grande taglia in cabina. “La notizia ha confortato in Italia e ha fatto discutere nel mondo”, ha dichiarato.
Le critiche dei consumatori
Non mancano però le polemiche. L’associazione Consumerismo, per voce del presidente Luigi Gabriele, ha sollevato dubbi sull’applicazione pratica delle linee guida. “Non viene definito il peso massimo dell’animale ammesso in cabina: si parla solo di non eccedere il peso previsto per un passeggero medio, un criterio troppo generico e soggetto a interpretazioni”. Una mancanza che potrebbe generare incertezze e conflitti, soprattutto nei voli più affollati.
22 Settembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1758548896&dettagli=cani-di-taglia-grande-in-aereo
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

seguici sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
Un "segui" vale più di quanto pensi: non costa nulla, ma sostiene un progetto libero, indipendente e senza sponsor. Più persone ci leggono, più le idee circolano.

BLOZINE
EDITORIALE E DISCLAIMER
CODICE ETICO
PRIVACY E COOKIES (GDPR)
FEED RSS

per non perdere nessuna notizia
editoriale NO-PROFIT della

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.