blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Papa Leone XIV tra pace, disuguaglianze e nuove sfide globali

Lunga intervista al Pontefice tra spiritualità, giustizia sociale e un inedito tifo calcistico per Perù e Italia

Papa Leone XIV tra pace, disuguaglianze e nuove sfide globali

Condividi

Disparità economiche, conflitti globali e riflessioni personali, le parole di Papa Leone XIV al centro del dibattito

Lunga intervista del Pontefice che si racconta tra riflessioni spirituali, condanna delle disparità economiche e un tifo calcistico inaspettato.

Una voce per la pace

Papa Leone XIV ha ribadito con forza che la pace resta l’unica via possibile, citando il conflitto tra Russia e Ucraina ma estendendo il messaggio a ogni scenario di guerra. “Le persone devono svegliarsi e dire: c’è un altro modo per farlo”, ha affermato, invitando la comunità internazionale a esercitare pressioni concrete per chiudere le ostilità e trovare alternative di dialogo.

Le disparità economiche sotto accusa

Uno dei punti più duri dell’intervista riguarda il divario crescente tra ricchi e poveri. Leone XIV ha parlato di un’economia che favorisce sempre meno i lavoratori, denunciando il salto impressionante dei compensi dei dirigenti rispetto al passato. Ha citato anche Elon Musk, destinato secondo alcune previsioni a diventare il primo triliardario al mondo, commentando con amarezza: “Se questa è l’unica cosa di valore oggi, allora siamo nei guai”.

Il ruolo dell’Onu e le polarizzazioni

Il Papa ha espresso preoccupazione per le polarizzazioni che attraversano il pianeta e per il ruolo delle istituzioni globali, in particolare l’Onu. Ha ricordato che il dialogo non deve trasformarsi in un’illusione di democrazia, mettendo in guardia sul rischio di affidarsi a modelli che non sempre rappresentano una soluzione universale.

Un Pontefice in cammino

Raccontandosi in maniera più personale, Leone XIV ha ammesso che il suo ruolo, assunto l’8 maggio, resta una sfida nuova: “Ho ancora un lungo percorso di apprendimento davanti a me”. Nonostante la carica, si definisce ancora un monaco agostiniano e confida che l’aspetto più inedito sia essere stato proiettato come leader mondiale.

Radici americane e cuore peruviano

Nato a Chicago ma legato profondamente al Perù, Leone XIV sottolinea quanto l’esperienza latinoamericana abbia influenzato la sua visione pastorale. “Ho trascorso metà della mia vita ministeriale in Perù, quindi la prospettiva latinoamericana è molto preziosa per me”, ha spiegato, richiamando anche il percorso di Papa Francesco.

Un Papa che sorprende anche nel calcio

Non sono mancate rivelazioni più leggere: il Pontefice, diventato virale sui social per il suo “Forza Roma!”, ha annunciato che ai prossimi Mondiali tiferà per il Perù, senza però dimenticare il legame con l’Italia: “Sono anche un grande tifoso dell’Italia!”.


Condividi

14 Settembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1757875959&dettagli=disuguaglianze-e-nuove-sfide-globali


Precedente

spazio sponsor unico
qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.