Dopo otto anni di silenzio editoriale, Dan Brown torna al centro della scena letteraria internazionale. Il celebre autore de Il Codice da Vinci ha appena pubblicato L’ultimo segreto, uscito in contemporanea in 16 lingue e già definito dalla sua casa editrice come il romanzo più ambizioso della sua carriera. “Gli elementi che i lettori amano dei suoi libri – codici, arte, religione, scienza e mistero – sono tutti presenti in una nuova trama ricca di colpi di scena”, ha sottolineato Nihar Malaviya, CEO di Penguin Random House Global.
Un ritorno atteso da milioni di lettori
L’uscita del libro è stata gestita come una vera e propria missione segreta. Traduttori, tipografi ed editori hanno lavorato per mesi sotto rigide clausole di riservatezza, al fine di mantenere il mistero fino all’ultimo giorno. L’operazione ha coinvolto simultaneamente Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia, a conferma dell’attesa planetaria che accompagna ogni pubblicazione dello scrittore americano.
Robert Langdon torna in azione
Protagonista del nuovo capitolo è ancora una volta Robert Langdon, il professore di simbologia di Harvard che nel tempo è diventato una sorta di “Indiana Jones moderno”. L’avventura si sposta a Praga e prende forma attorno a un presunto manoscritto capace di rivoluzionare la comprensione della coscienza umana. Secondo la direttrice generale di JC Lattès, Véronique Cardi, il romanzo “unisce inseguimenti adrenalinici a riflessioni su neuroscienze e mitologia scandinava”.
Una prima tiratura record
In Francia la prima edizione ha già raggiunto le 500.000 copie, la più alta del 2025 per il mercato editoriale francese. Numeri che confermano la fiducia degli editori nel potenziale commerciale di L’ultimo segreto, nonostante le incognite legate alle reazioni della critica e del pubblico.
Un tour promozionale globale
Per sostenere l’uscita del libro, Dan Brown ha iniziato da New York un tour internazionale che lo porterà in 12 Paesi in un mese. L’autore, da sempre attento al rapporto diretto con i lettori, ha scelto presentazioni dal vivo e incontri mediatici in contemporanea con la diffusione mondiale del volume.
Recensioni divise tra entusiasmo e scetticismo
Le prime opinioni della stampa non sono unanimi. Il New York Times ha evidenziato la capacità del libro di mantenere alta la tensione, pur criticando una “scrittura troppo concitata”. Al contrario, The Guardian lo ha liquidato come “un nonsense a pieno ritmo dall’inizio alla fine”. Un segnale che anche questa volta Brown divide, come già accaduto ai tempi de Il Codice da Vinci, che nel 2003 lo rese un fenomeno globale tanto amato quanto discusso.
Un bilancio di oltre 250 milioni di copie
A oggi, secondo i dati diffusi dalla casa editrice, i libri di Dan Brown hanno superato i 250 milioni di copie vendute in 56 lingue. Un traguardo che conferma il suo posto nella ristretta cerchia degli autori più letti al mondo, capace di trasformare ogni uscita in un evento editoriale e mediatico.
13 Settembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1757760638&dettagli=dan-brown-torna-con-l-ultimo-segreto
blozine editoriale no-profit della
Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Chi siamo

seguici sulla nostra pagina Facebook e non perderai nessuna notizia!
Un "segui" vale più di quanto pensi: non costa nulla, ma sostiene un progetto libero, indipendente e senza sponsor. Più persone ci leggono, più le idee circolano.

BLOZINE
EDITORIALE E DISCLAIMER
CODICE ETICO
PRIVACY E COOKIES (GDPR)
FEED RSS

per non perdere nessuna notizia
editoriale NO-PROFIT della

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
www.icoe.it

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.