blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

La luna si veste di rosso, l’eclissi totale del 2025

Una Luna rossa più grande del solito, visibile in Italia il 7 settembre 2025, evento astronomico imperdibile

La luna si veste di rosso, l’eclissi totale del 2025

Condividi

L’eclissi totale di Luna del 2025 sarà seguita in diretta in Italia e nel mondo, un fenomeno raro e affascinante

Un fenomeno raro e spettacolare, la Luna che si tinge di rosso fuoco nel cielo serale. Il 7 settembre 2025 l’Italia e gran parte del mondo assisteranno a un’eclissi totale di Luna, un evento che non si ripeterà prima del 2028.

Un appuntamento con la natura

Poco dopo il tramonto, la Luna attraverserà il cono d’ombra della Terra e assumerà un colore rosso intenso, una tonalità che da secoli ispira miti e leggende. In realtà si tratta di un fenomeno ottico: la luce del Sole filtrata dall’atmosfera terrestre disperde le componenti blu e lascia arrivare fino al nostro satellite le sfumature rosse.

Una visione che non capita spesso

Non accade tutti i giorni di poter ammirare una Luna rossa alta nel cielo. L’ultima eclissi totale osservabile dall’Italia risale al 16 maggio 2022. La prossima, dopo quella di settembre, sarà solo il 31 dicembre 2028. Per questo motivo gli appassionati non vogliono perdere l’occasione e hanno già organizzato decine di eventi dal vivo e online.

Quando e dove guardare

In Italia il fenomeno sarà visibile dalle 19.30 circa, con la fase di totalità già avviata poco dopo le 20.00. Il nostro Paese, insieme a gran parte dell’Europa, Asia, Africa e Australia, sarà in prima fila per ammirare lo spettacolo. Non sarà invece visibile dagli Stati Uniti.

Una Luna più grande del solito

C’è un dettaglio che renderà l’eclissi ancora più suggestiva: la Luna sarà appena uscita dal perigeo, il punto più vicino alla Terra, e apparirà quindi leggermente più grande rispetto a una comune Luna piena. Un effetto che contribuirà a rendere il cielo ancora più emozionante.

Gli eventi in Italia

L’Istituto Nazionale di Astrofisica seguirà l’evento in diretta streaming sui propri canali, con riprese da Roma, Palermo e altre località del mondo. In contemporanea, l’astrofisico Gianluca Masi guiderà l’osservazione con il Virtual Telescope. In tante città italiane gruppi di astrofili hanno programmato serate di osservazione, da La Spezia al Salento, da Ravenna a Siracusa. Tra gli appuntamenti più suggestivi quello a Cerveteri, nella Necropoli della Banditaccia, sito patrimonio Unesco.

Un invito a sognare

Le eclissi lunari sono più che un fenomeno astronomico: sono un momento di condivisione, un’occasione per fermarsi, alzare lo sguardo e lasciarsi sorprendere dalla bellezza del cielo. Un modo per ricordare che, nonostante la tecnologia e la vita frenetica, lo spettacolo più straordinario rimane quello che ci offre la natura.


Condividi

07 Settembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1757241318&dettagli=luna-rossa-2025


Precedente

spazio sponsor unico
qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.