blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Una mostra fotografica a pisa che racconta il volto del mondo

Un progetto fotografico corale firmato Oliviero Toscani, con ritratti da Giappone, Palestina e Italia.

Una mostra fotografica a pisa che racconta il volto del mondo

Condividi

Palazzo Blu ospita la mostra ’Razza Umana’, un viaggio visivo nella diversità dell’essere umano

A Pisa, tra le storiche mura di Palazzo Blu, torna protagonista Oliviero Toscani con una mostra che ha conquistato il pubblico e si è guadagnata una proroga fino al 27 luglio. Si tratta di ‘Razza Umana’, un imponente progetto fotografico che nel tempo è divenuto un vero archivio visivo dell’umanità contemporanea. In esposizione oltre 500 ritratti scattati nell’arco di vent’anni, frutto del lavoro collettivo dello Studio Toscani, supportato da allievi e collaboratori.

Un’umanità senza confini

I volti ritratti provengono da ogni parte del mondo: dalla Liguria al Giappone, da Milano alla Colombia, passando per la Polonia, Israele e Palestina. Ogni scatto è un frammento unico, autentico, che racconta la singolarità di chi si è messo davanti all’obiettivo, senza filtri né costruzioni. L’intento non è estetico ma antropologico: rappresentare la varietà morfologica e identitaria degli esseri umani, mettendo in luce la bellezza delle differenze.

Un legame speciale con Pisa

Non è un caso che questa mostra sia tornata a Pisa. Proprio qui, tra il 2007 e il 2008, ‘Razza Umana’ aveva già fatto tappa, in coincidenza con la nascita stessa di Palazzo Blu. Un legame che si è rinnovato nel 2025, con un nuovo set fotografico aperto il 19 maggio: centinaia di cittadini hanno partecipato, lasciandosi ritrarre e aggiungendosi così alla grande mappa umana del progetto.

Un archivio in continuo movimento

Oggi l’archivio di ‘Razza Umana’ conta circa 100.000 immagini. Ogni fotografia è una tessera di un mosaico infinito, un contributo spontaneo a un’opera collettiva e universale. Molti visitatori si sono riconosciuti nei ritratti, altri hanno scoperto per la prima volta il senso profondo di questa narrazione fotografica. Un’opera che è al tempo stesso testimonianza e riflessione sulla nostra epoca.

La visione di Oliviero Toscani

Alla base di tutto, la visione intensa e umanistica di Oliviero Toscani, che ha sempre considerato la fotografia uno strumento di comunicazione sociale, più che artistico. “Mi commuovo di fronte all’unicità di ogni individuo, e per questo fotografo gli esseri umani nelle loro molteplici espressioni”, amava dire. Un pensiero che permea ogni scatto e che continua a ispirare chi guarda quei volti.

Un progetto culturale da vivere e condividere

‘Razza Umana’ non è soltanto una mostra, ma un’esperienza collettiva che invita alla partecipazione. Non esistono modelli da imitare né categorie da etichettare. Ogni persona ritratta è un capitolo di una storia più grande, quella della nostra specie. Visitare la mostra è come specchiarsi in un’umanità viva, fatta di emozioni, lineamenti e identità in continuo cambiamento.


Condividi

16 Giugno 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?key=1750076654&dettagli=razza-umana-oliviero-toscani


Precedente

qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.