blozine l'editoriale dalla B alla Z

Torna a precedente

Atlas ATV, il fuoristrada anfibio che arriva dai mercati militari all’avventura estrema

Dalla neve alla sabbia fino all’acqua, Atlas ATV sfida ogni terreno con le sue ruote sterzanti e il movimento a granchio

MOTORI |

Atlas ATV, il fuoristrada anfibio che arriva dai mercati militari all’avventura estrema

Condividi

Esclusivo, raro e potente, Atlas ATV unisce tecnologia militare e avventura estrema in un fuoristrada unico

Alcuni appassionati di off-road lo hanno già definito il fuoristrada più affascinante del mondo. Merito del suo design imponente, della capacità di affrontare con disinvoltura neve e sabbia e, soprattutto, della possibilità di muoversi non solo su strada, ma anche in acqua.

Un progetto nato in Ucraina

L’Atlas ATV è stato concepito in Ucraina poco prima dell’invasione russa, con evidenti finalità militari. Oggi, però, questo mezzo unico ha oltrepassato i confini e fa il suo ingresso anche nei mercati occidentali, inclusi gli Stati Uniti. Il prezzo non è alla portata di tutti: si parte da 135.000 dollari, con produzioni esclusivamente su ordinazione. Ad oggi ne sono stati realizzati soltanto dieci esemplari, a conferma della sua rarità.

Prestazioni su strada e sull’acqua

Atlas ATV raggiunge i 60 km/h su asfalto, terra e terreni accidentati, mentre sull’acqua può spingersi fino a 6,5 km/h. La sua peculiarità più curiosa è data dalle ruote, alte ben 1,65 metri, che sono tutte sterzanti e permettono anche lo spostamento laterale, il cosiddetto movimento a granchio, utile in situazioni di fuoristrada estremo o in spazi ristretti.

Dimensioni fuori dal comune

Con i suoi 2,8 metri di altezza e un peso complessivo di 2,4 tonnellate, Atlas ATV non passa inosservato. Nonostante la mole, è progettato per adattarsi a terreni differenti grazie ad un sistema che consente il gonfiaggio e lo sgonfiaggio degli pneumatici direttamente dal posto di guida. Questa tecnologia, già vista su modelli militari come l’Hummer H1, garantisce un’aderenza ottimale in ogni contesto.

Interni spaziosi e comfort

L’abitacolo, pensato inizialmente per scopi militari, è in grado di ospitare fino a 10 persone in configurazione standard. Nella nuova versione “turistica”, invece, troviamo un’impostazione più confortevole: sedile centrale per il conducente e quattro poltrone individuali per i passeggeri. Una scelta che rende l’Atlas ATV non solo un mezzo da missione, ma anche un veicolo d’avventura per esploratori benestanti.

Motore e meccanica

La meccanica è semplice e robusta, con trasmissione integrale inseribile, differenziali bloccabili manualmente e sterzatura su entrambi gli assi. Sotto l’abitacolo è alloggiato un affidabile motore turbodiesel Renault K9K Euro 5, capace di erogare 90 cavalli e una coppia di 220 Nm. Non numeri da primato, ma più che adeguati per la tipologia di utilizzo a cui è destinato: un veicolo che punta su versatilità, affidabilità e capacità di muoversi ovunque.

Un’icona per pochi

Atlas ATV è molto più di un fuoristrada: è un mezzo esclusivo, a metà tra il mondo militare e l’avventura estrema. Un simbolo di potenza e libertà, ma anche un oggetto di lusso accessibile a pochi appassionati disposti a investire in un’esperienza senza compromessi.

__
www.atlas-atv.com


Condividi
Video

19 Settembre 2025
© team icoe, editoriale blozine
https://blozine.it/home.do?dettagli=anfibio-avventura-estrema&key=1758288806


Precedente

spazio sponsor unico
qrcode
LANGUAGE

gruppo mediterranea

© blozine, l'editoriale dalla B alla Z della www.icoe.it. Tutti i diritti sono riservati.